l modello STEAM, l’approccio attivo ed esperienziale che ne definisce la proposta pedagogica, contraddistinguendone le peculiarità e unicità rispetto agli altri indirizzi scolastici, risulta perfettamente espresso dalle diverse materie che caratterizzano il piano formativo.

Materie come Design & Technology che, come viene esplicitato dal National Curriculum for England, combina differenti ambiti portando gli studenti a immergersi in “un argomento stimolante, rigoroso e pratico. Usando la creatività e l’immaginazione, gli studenti progettano e realizzano prodotti che rispondo a tematiche reali e rilevanti all’interno di una varietà di contesti, considerando i propri bisogni, i propri desideri e valori altrui. Gli alunni imparano a risolvere problemi, diventando cittadini intraprendenti, innovativi e capaci”.

A parlarne è il Professor Marcello Scaravella del Liceo Steam International Parma.

Che tipo di materia è Design & Technology e quali aspetti vengono approfonditi durante le lezioni?

“Nel corso delle lezioni gli student* esplorano una molteplicità di ambiti, tra cui il design del prodotto, l’ingegneria meccanica, l’elettronica, la programmazione e il design sostenibile. Attraverso progetti pratici, apprendono l’utilizzo di strumenti e tecnologie, quali software di disegno 2D e modellazione 3D, stampanti 3D, taglierine laser e circuiti elettronici, così da poter trasformare le loro idee in veri e propri prototipi funzionanti”. 

Quali strumenti riesce a trasmettere?

“Questa materia ha la peculiarità di trasmettere competenze essenziali come problem-solving, la capacità di lavorare in squadra, la gestione del progetto e l’impostazione di una comunicazione efficace.

Gli alunni e le alunne imparano a collaborare con i compagni, a gestire il tempo e le risorse a disposizione, nonché a presentare le loro idee e soluzioni in modo chiaro e convincente”.

In che modo Design & Technology si interfaccia con le altre discipline?

“Le interazioni con le altre materie STEAM sono fondamentali in Design & Technology. Ad esempio, Mathematics e Science forniscono le basi per comprendere fondamenti e principi ingegneristici e tecnologici; Arts contribuisce alla parte creativa del design, migliorando l’estetica dei prodotti; ICT (Information and Communication Technologies) supporta lo sviluppo di software e la programmazione dei progetti.

Questa integrazione multidisciplinare permette agli student* di sviluppare una comprensione olistica dei progetti su cui lavorano, preparandoli a diventare innovatori e problem-solver nel mondo reale”.

Condividi