Vision
Il Liceo STEAM International si ispira alla visione dell’uomo diffusasi in Italia all’inizio dell’era moderna: l’incontro di concetti del Platonismo (le idee come modelli, l’anima come mediatrice, l’uomo come micro-demiurgo) e dell’Aristotelismo (la sostanza dentro la natura, la complessità della vita, l’ordine finalistico del mondo) per infondere nello studente nuovo coraggio nell’immaginare, sperimentare e prendere le redini del proprio futuro. I pilastri fondamentali su cui si regge il piano didattico del Liceo STEAM International sono tre: antropocentrismo, libertà, e creatività.
Contatti
Via Brigate Julia, 2, 43123 Parma PR
Tel. 0521 258890
Email: segreteria@progeseduca.it
amministrazione@progeseduca.it
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ANTROPOCENTRISMO
Al centro di tutto c’è l’uomo. Nel nostro agire rimettiamo in risalto quella capacità che l’uomo ha di scegliere e mettere in pratica una visione mossa da fini positivi, siano essi individuali o collettivi. Nella loro quotidianità scolastica, gli studenti STEAM si trovano costantemente ad affrontare sfide per le quali devono riuscire a delineare gli obiettivi e individuare strade e metodologie corrette per raggiungerli. Lo scopo è sviluppare capacità di problem solving rispondendo a domande primarie quali “perché lo facciamo?” e “come lo facciamo?”.
LIBERTÀ
Fiducia-autonomia-responsabilità è il trinomio fondante del nostro considerare l’uomo al centro. E quel centro per noi è rappresentato dallo studente STEAM, il primo e più importante dei contenuti intorno a cui ruota ogni nozione, ogni concetto, ogni scelta: giovani donne e uomini liberi di affrontare, apprendere e imparare a risolvere problemi, mirando a raggiungere risultati concreti, da soli o in team.
CREATIVITÀ
Andiamo oltre le nozioni per permettere agli studenti STEAM di maturare e costruire un senso critico, insieme a capacità di analisi reali, attraverso attività e progetti che incidono attivamente sul mondo circostante. L’obiettivo è permettere loro di sviluppare la più importante delle skill: l’attitudine a creare, plasmare, ideare, risolvere, unendo idealismo e pragmatismo. Perché la più grande consapevolezza è quella di poter essere artefici e interpreti del proprio destino.